La Kumho Tyre Company, con sede a Seoul, è stata fondata nel 1960 ed oggi è una delle aziende leader nella produzione di pneumatici a livello mondiale, con oltre 60 milioni di pneumatici venduti e un fatturato annuo superiore ai tre miliardi di euro. Essa è parte del Kumho Asiana Group, con una grande tradizione alle spalle, una delle più rinomate e più grandi aziende coreane, a cui appartiene anche, ad esempio, Asiana Airlines, un membro di Star Alliance. Con oltre 11.000 collaboratori ed estesa a livello mondiale, Kumho produce e distribuisce in prevalenza pneumatici per autovetture, furgoni e autocarri.

Ricerca e sviluppo

Alla fine del 2013 è stato aperto il nuovo centro ricerca e sviluppo di Kumho Tyre nelle vicinanze della capitale sud-coreana Seoul. Attualmente circa 600 esperti coreani e stranieri vi lavorano allo sviluppo di prodotti avanzatissimi e di nuove tecnologie con i computer più moderni, innovative attrezzature di controllo e verifica, strumenti di analisi chimica, ecc. Questa inaugurazione dimostra gli ambiziosi progetti di crescita di Kumho Tyres nei prossimi anni – entro il 2018 numerosi nuovi prodotti saranno lì sviluppati e commercializzati a livello mondiale. Nel contempo, il nuovo centro tecnologico funge da interfaccia per i centri di sviluppo Kumho Tyres con sede al di fuori della Corea: negli USA (Akron), in Germania (Walldorf-Mörfelden) e in Cina (Tianjin). Il centro europeo di sviluppo Kumho European Technical Centre (KETC) si trova a Mörfelden-Walldorf (regione del Reno-Meno). Nel KETC si lavora principalmente sullo sviluppo di nuovi prodotti per l’esigente mercato europeo degli accessori originali e dei ricambi. Tale centro di sviluppo dispone, oltre che di un’officina completamente attrezzata, anche dei più moderni strumenti per la misurazione e l’analisi di diversi dati relativi ai pneumatici, nonché di varie attrezzature per la predisposizione di auto di prova. Il coordinamento delle piste di collaudo permanenti di Idiada (Spagna), di Papenburg (Germania) e di Ivalo (Finlandia) è gestito anch’esso dal KETC.

Kumho Tyre – partner mondiale di

numerosi produttori automobilistici Insieme all’industria automobilistica, Kumho Tyre sviluppa già oggi pneumatici per autoveicoli che arriveranno sul mercato solo fra due o tre anni. Grazie a questa stretta collaborazione, Kumho può ricorrere a un know-how tecnico che solo pochi produttori di pneumatici possono vantare. Lo sviluppo e il collaudo di pneumatici per autoveicoli della prossima generazione significa anche sperimentare le tecnologie e i materiali più avanzati, per produrre, ad esempio, pneumatici ancora più leggeri o con una resistenza al rotolamento ancora più bassa, come richiedono i produttori di automobili, oppure anche per sviluppare insieme misure di pneumatici che oggi non sono ancora reperibili in commercio. Questo know-how porta un beneficio anche ai prodotti attuali, ad esempio con l’impiego di miscele di gomma ottimizzate nella produzione corrente.

I produttori più importanti puntano su Kumho

Il permanente scambio d’informazioni, l’ottimizzazione dei numerosi sforzi congiunti nonché i continuativi riscontri da parte dei produttori di autoveicoli danno alla fine il pneumatico perfetto, che rende a sua volta perfetto il relativo autoveicolo. Kumho può dire di avere dietro di sé lunghi anni di esperienza nel campo delle dotazioni d’origine; ad esempio, già nell’anno 2007 Kumho, come primo produttore di pneumatici coreano, ha equipaggiato la Mercedes-Benz classe A con pneumatici omologati. Attualmente numerosi modelli dei produttori leader BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen escono di fabbrica dotati di pneumatici Kumho, ma anche marche come Jeep, Škoda, Renault, Hyundaie Kia puntano su Kumho Tyre per i propri pneumatici d’origine.

Una dimensione consolidata nell'automobilismo sportivo da 25 anni

Il campione mondiale di Formula 1 Sebastian Vettel è arrivato al successo tramite la via d’accesso alla classe regina degli Sport automobilistici, cioè tramite la Formula 3 Euro Series, la cui dotazione di pneumatici dal 2003 al 2011 è stata fornita in esclusiva da Kumho. Come fornitore unico della prestigiosa Formula 3 Masters a Zandvoort – una delle gare più importanti a livello mondiale – da 15 anni anche i migliori nuovi piloti iniziano la loro carriera su pneumatici Kumho, come ad esempio gli attuali piloti di Formula 1 Lewis Hamilton, Vallteri Bottas, Max Verstappen o Nico Hülkenberg.

A livello mondiale, Kumho Tyre è rappresentata in quasi tutti i continenti per affrontare le competizioni e dimostrare le prestazioni dei suoi pneumatici sportivi nei più diversi campionati e categorie di autovetture, dal rally su auto da turismo in serie limitata e GT fino ai prototipi sportivi. Nuovi prodotti, nuove misure e nuove miscele di gomma vengono continuamente perfezionati nel centro di prova e sviluppo in Corea e collaudati nelle gare sportive in condizioni veramente estreme. Kumho è di casa negli sport motoristici: anche quest’anno il produttore coreano di pneumatici è stato presente con successo nelle categorie più diverse, su percorsi asfaltati e non asfaltati, sia su circuiti come Zandvoort e Nürburgring sia sui tracciati fuoristrada dei rally in Galles, in Irlanda e in Francia nonché del campionato europeo di autocross. Quest’anno la gara è stata vinta da Joel Eriksson. Lo svedese ha seguito in questo le orme di famosi piloti di Formula 1, come il tre volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Kumho: i fatti

  • Sede: Seoul/Corea
  • Oltre 60 milioni di pneumatici venduti ogni anno
  • Più di 3 miliardi di euro di fatturato
  • Oltre 11’000 collaboratori in tutto il mondo
  • Stabilimenti di produzione in USA, in Corea, in Cina e in Vietnam
  • Centri di ricerca e sviluppo in Corea, in Cina, in Europa e in Nordamerica

I nuovi pneumatici estivi di Kumho Tyre

Crugen HP91

Pneumatici ad altissime prestazioni (UHP) per SUV potenti

  • Silica-Laufflächenmischung neuester Generation
  • Optimale Handlingeigenschaften bei Nässe und auf trockener Fahrbahn
  • Hervorragende Aquaplaningeigenschaften
  • Direktes Einlenkverhalten
  • Hohe Kurvenstabilität
  • Kurze Bremswege

Ecsta PS91

Pneumatici S-UHP per auto sportive e super-sportive

  • Battistrada in mescola di silica di ultima generazione
  • Alto livello di trazione su asciutto
  • Svilippato per le vetture più sportive
  • Spazi di frenata brevissimi su carreggiata asciutta
  • Comportamento molto reattivo in sterzata


Ecsta HS51

Pneumatici ad alte prestazioni (HP) per veicoli di classe compatta, media e media superiore

  • Nuova mescola HDMS (alta dispersione di micro-silica)
  • Spazi di frenata estremamente brevi sul bagnato
  • Straordinaria resistanza all'acquaplano
  • Maneggevolezza ottimale ed eccellente trazione su asciuto e bagnato
  • Massimo comfort, alte prestazioni di marcia